Non sono un fotografo professionista... e coerentemente, per rispetto ai veri professionisti... non ho usato la classica immagine con la reflex che ti copre mezzo viso e fà molto cool.
La fotografia, è solo la mia passione, il buon cibo (con grande rammarico per gli amici che mi devono invitare a pranzo o cena) è un' altra passione ed in fine nell' immagine ho coniugato le due.
Bene, direte voi, allora potevi pensare ad un progetto inerente alla buona cucina! Eh no, i piatti mi piace degustarli e non prepararli!
A parte gli scherzi, questo piccolo progetto nasce mentre mi addentravo nello studio dei CSS e della loro applicazione. Mi ero stancato di far esercizio con box colmi di Lorem ipsum mea sale ecc... colorati e non
e alla fine mi son deciso a creare un piccolo spazio dove raccogliere qualche scatto fatto nel tempo e creare un piccolo portfolio personale applicando qualche regola di CSS nella composizione delle pagine. Ho unito l' utile al dilettevole come si suol dire.
Bè non prendiamoci troppo sul serio, a dirla proprio tutta, in realtà, è da un sacco di tempo che volevo crearmi un piccolo spazio per pubblicare qualche immagine, i CSS sono stati una scusa!
Avere uno spazio portfolio da gestire, ti obbliga in ogni caso ad essere molto più critico verso te stesso in ambito fotografico. Ti obbliga a "cestinare" (come raccomanda sempre un giornalista di una rivista del settore) molto di più ed a "leggere" l' immagine chiedendoti: ma dice qualche cosa? O meglio, dice qualche cosa anche alle persone che la guardano?
I professionisti (quelli con la reflex sul mezzo viso...) riescono la maggior parte delle volte a comunicarci delle sensazioni, semplicemente guardando una loro immagine su carta o in digitale.
Io mi accontenterei di riuscirci almeno qualche volta, poi se le occorrenze di questo evento aumentano... bè cambio l' immagine della torta, mettendocene una con una bella reflex a metà viso... e continuo a mangiarmi la torta.
A proposito, se andate in Val di Fassa, per il rifugio Taramelli... fermatevi lungo la strada alla baita Monzoni ad assaggiare la torta ed altre specialità sfiziose. La baita è raggiungibile anche in inverno in motoslitta, tra i boschi della valle tramite un apposito servizio. I coperti sono limitati, ma conoscerete Nello, il gestore... è un' esperienza che val la pena di essere vissuta, ve lo assicuro!
Buon appetito...ehm scusate buone foto!
Simone Ferrari
Cremona - Italy
mi diverto a scattare con...
in analogico:
- Minolta X-300
Sigma 28 mm f/2.8
Minolta 50 mm f/1.7
Minolta 135 mm f/2.8
- Minolta Dynax 600si Classic
Minolta AF 35-70 mm f/3.5-f/4.5
Minolta AF 50 mm f/1.7
Sigma AF APO 75-300 f/4-f/5.6
in digitale:
- Nikon D300
Nikon AF-S Nikkor 50 mm f/1.4 G
Nikon AF-S Nikkor DX 16-85 f/3.5-f/5.6 G VR
Tamron SP AF 90 mm f/2.8 Di Macro
- unità flash
Hermes 16A
Sunpak BZ2600
Metz mecablitz 48 AF-1
- cavalletto - mono
Vanguard PT-60S
Manfrotto Professional Monopod 479-4
Manfrotto 190XPROB con testa 804RC2
... is a difficult world ... i just try to make a good cup of coffee